I prezzi dei cibi sono in continuo aumento in tutto il mondo. Perché?
Queste le cause ufficiali e non:
1- Molti coltivatori sono passati dalla produzione di cibo a quella dei biocombustibili, con conseguente diminuzione delle forniture destinate al mercato alimentare.
2- Le condizioni climatiche sfavorevoli hanno diminuito la produzione di cereali.
3- I maggiori paesi produttori di cibo, come Cina, India, Vietnam, Cambogia, Egitto, Argentina sono in allarme per l'impatto che l'aumento dei prezzi ha sulla popolazione locale. Come reazione hanno deciso di limitare le esportazioni destinando quote maggiori della loro produzione ai loro mercati nazionali, abbassandone forzatamente i prezzi.
I coltivatori di questi paesi, in seguito alla diminuzione dei prezzi sul proprio mercato nazionale rispetto a quello internazionale, hanno a loro volta diminuito la produzione.
I coltivatori di questi paesi, in seguito alla diminuzione dei prezzi sul proprio mercato nazionale rispetto a quello internazionale, hanno a loro volta diminuito la produzione.
4- L'aumento del prezzo del petrolio, necessario a produrre fertilizzanti e a muovere i mezzi agricoli, trattori, macchinari di lavorazione e altro) ha fatto lievitare i prezzi degli alimenti.
5- i giganti dell'agrobusiness stanno incamerando notevoli profitti in seguito alla cosiddetta "crisi del cibo". I prezzi dei cereali sono aumentati nel corso dell'ultimo anno costringendo i "poveri del mondo", che già spendevano l'80% delle loro entrate per l'acquisto di cibo, alla fame. Ciononostante alcune tra le più ricche compagnie stanno traendo profitti record.
Monsanto alla fine di febbraio ha registrato un aumento delle sue entrate, degli ultimi tre mesi, pari al doppio dell'anno scorso. Gli introiti di Cargill sono aumentati dell'86% negli ultimi tre mesi. Archer Daniels Midland, una delle più grosse aziende attive nella lavorazione della soia, mais e frumento nel mondo ha avuto un incremento del 42%, sempre negli ultimi tre mesi: i profitti derivati dalla vendita e movimentazione di cereali è aumentata di 16 volte passando da 21 milioni di dollari a 341.
Mosaic Company, uno dei più grandi produttori di fertilizzanti del mondo, ha visto i suoi introiti aumentare, alla fine di febbraio, di 12 volte.
Shell e BP hanno registrato profitti per 14 miliardi di sterline nei primi tre mesi dell'anno.
6- L'indice dei fondi di investimento in grano e carne è aumentato durante lo scorso anno: sarebbe opportuno valutare come e quanto gli speculatori stanno contribuendo all'aumento dei prezzi.
E' quello che vedremo nel prossimo post:
Speculare sulla fame: gli investitori stanno contribuendo alla "crisi del cibo"? Come il business affama i poveri del mondo
Nessun commento:
Posta un commento