Secondo un'analisi dell'agenzia Frost & Sullivan, l'Italia è uno dei mercati più promettenti in Europa per la vendita di auto elettriche, assieme a Regno Unito, Paesi Scandinavi, Francia e Spagna. Si prevede che entro il 2015, in Europa circoleranno più di 250 mila auto elettriche.
Le scarse riserve di combustibili fossili e l'aumento dei livelli di emissione dei gas serra sono alla base della crescente commercializzazione delle auto elettriche. E l'industria dell'auto non ha altra scelta che far parte del nuovo mercato dell'auto elettrica. Nuove forme di finanziamento e l'introduzione della batteria al litio daranno un'ulteriore spinta a questo mercato e si assisterà a un cambiamento che rivoluzionerà l'industria automobilistica.
Uno dei cambiamenti potenziali sarà nell'area del leasing delle batterie per auto; un mercato che sarà inizialmente propiziato dall'introduzione dei nuovi veicoli e poi promosso dai produttori e dai manufatturieri.
Oltre alle possibili opportunità create dal leasing delle batterie per auto, il mercato dell'auto elettrica sarà influenzato dalle politiche comunitarie e statali di supporto che attraverso, leggi, incentivi e rimborsi aiuteranno i produttori d'auto nella commercializzazione a prezzi competitivi. l'interesse nei confronti del leasing e il valore aggiunto che i consumatori riceveranno da questi nuovi modelli di commercializzazione avranno un ruolo decisivo nello sviluppo di questo mercato. Lo sviluppo tecnologico delle batterie sarà importante in egual misura.
La maggiore autonomia di viaggio sarà un fattore determinante nel successo di questi veicoli. Una batteria con una autonomia di 150 km sarà appropriata alla popolazione urbana, mentre una batteria con una autonomia di almeno 230 km consentirà l'utilizzo di questi veicoli anche a coloro che abitano in aree rurali espandendo quindi la base di mercato fino ad oltre 3 milioni di potenziali acquirenti.
Il mercato sarà inoltre influenzato dagli schemi di congestion charging che prevedono una serie di tariffe giornaliere a carico degli automobilisti. A Londra questa iniziativa è stata già messa a punto con tariffe comprese tra le 8 e le 20 sterline (10 e 25 euro circa).
Le proiezioni iniziali suggeriscono, dunque, che più di 250,000 veicoli elettrici saranno acquistati entro il 2015. Fino al 2012 i produttori di auto elettriche si occuperanno dei mercati più promettenti in città come Londra, Stoccolma, Oslo e Roma. Inizialmente il Regno Unito, i Paesi Scandinavi, l'Italia, la Francia e la Spagna costituiranno il 93% del mercato delle vendite in Europa. Il mercato subirà una espansione considerevole al di là di questi mercati una volta che i produttori avranno migliorato la sicurezza e la gamma dei veicoli in offerta.
I produttori d'auto e le società operanti in questi mercati adotteranno una serie di modelli finanziari mirati alla crescita delle vendite. Ci si aspetta che il leasing sarà il piano finanziario più popolare e che costituirà il 75% delle vendite entro il 2015. Allo stesso tempo, i grandi produttori intaccheranno il 76% di quota di mercato conseguita dalle piccole case automobilistiche.
giovedì 31 luglio 2008
250 mila auto elettriche entro il 2015 in Europa
Etichette:
auto elettrica,
batterie per auto,
industria automobilistica,
tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento